Premio Marco Tamburini

Un concorso nazionale per Marco

 

Premio "Marco Tamburini"   SETTEMBRE 2020

Marco Tamburini ha dato tanto a tutti noi, alla sua famiglia, agli amici più vicini e non, ai suoi allievi e a tanti musicisti meritevoli che hanno attratto la sua curiosità e la sua attenzione.

 

Su proposta e idea del Presidente di RovigoBanca, Lorenzo Liviero, dopo aver parlato con la sua famiglia, abbiamo convenuto che dedicargli un premio sarebbe stato, da una parte, un ottimo modo per ricordarlo negli anni e, dall’altra, avrebbe permesso di aiutare i giovani ad emergere nel difficile mondo musicale.

 

Ovviamente non potevamo non decidere di orientare la scelta del repertorio sui brani di Tamburini i quali sono variegati e permettono di trovare il pezzo giusto per esprimere al massimo il proprio talento e la propria poetica.

 

Questa quinta edizione è dedicata ai giovani solisti.

 

Chiunque fosse interessato a partecipare potrà scaricare il bando dal sito di RovigoBanca.

 

Sono sicuro che sarà bellissimo ricordare Marco ascoltando quelle future promesse del jazz italiano, che gli sono sempre state molto a cuore.

 

Stefano Onorati

 


Direzione artistica: Stefano Onorati
Direzione musicale: Stefano Paolini

Marco Tamburini

Chi era Marco Tamburini

Compositore e arrangiatore di notevole spessore, Marco Tamburini è stato un trombettista versatile ed eclettico che, oltre ad una carriera intensa sulla scena jazz italiana, ha vantato diverse esperienze importanti anche in ambito classico e pop. Il suo swing, elegante e non convenzionale, la fluidità e imprevedibilità delle sue scelte armoniche e sonore hanno fatto di lui il rappresentante di una generazione di musicisti jazz europei di primo piano.

Comunicati i nomi dei finalisti del Premio "Marco Tamburini" 2020

I finalisti dell'edizione 2020 del Premio Marco Tamburini

La Direzione artistica del “Premio Marco Tamburini”, promosso da RovigoBanca e dal Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze”, ha comunicato i nomi dei solisti selezionati per partecipare alla fase finale dell’edizione 2020 del concorso nazionale.