BILANCIO SOCIALE

RovigoBanca, in quanto Banca di Credito Cooperativo, non persegue scopi di profitto bensì obiettivi di utilità sociale.

Mission aziendale della Banca è il conciliare logiche economiche e di mercato con le necessità sociali e collettive. Per rappresentare in modo definito e trasparente la propria identità, la Banca ha scelto da alcuni anni di realizzare il “Bilancio Sociale e di Missione”.

Con la stesura di questo documento si cerca di fornire un’informazione più dettagliata e completa sull’operato della Banca, dando risposte più esaurienti ai soci, ai clienti, ai dipendenti, ai fornitori ed al territorio in cui opera, circa le politiche e le strategie adottate per favorire lo sviluppo della propria comunità di riferimento. Le ultime edizioni del Bilancio Sociale e di Missione si presentano strutturate in quattro parti:

1. L'identità aziendale
In questa sezione vengono presentate la storia e l'assetto istituzionale dell'azienda, la sua missione ed i suoi valori etici di riferimento.
Nel raffigurare l'assetto istituzionale e l'organizzazione aziendale di RovigoBanca, vengono evidenziati gli indirizzi strategici e le politiche perseguiti nell'ambito dell'appartenenza al sistema "a rete" del Credito Cooperativo.

2. La contabilità sociale
Nel presentare i risultati economici degli ultimi due anni, si propone una sintetica rilettura in chiave sociale della contabilità, in modo da evidenziare il valore aggiunto generato dalla Banca sul territorio.

3. Le relazioni
Vengono descritte le relazioni della Banca con i "portatori di interesse", ovvero i soggetti che direttamente o indirettamente con essa si confrontano: Soci, Clienti, Collaboratori, Fornitori, Pubbliche istituzioni, Ambiente, Collettività e Territorio, Cooperazione, Media.

4. Le azioni di promozione
Breve sintesi dell'’impegno profuso da RovigoBanca nel promuovere iniziative sociali e nel sostenere attività ricreative, sportive, culturali, editoriali, formative, di volontariato, assistenza, solidarietà e mutualità.

 

La scelta distintiva è quella di privilegiare le relazioni sociali focalizzando lincremento di valore prodotto da RovigoBanca a favore della propria comunità di riferimento.

Le descrizioni del percorso storico e dell’identità aziendale, vogliono essere un’introduzione necessaria a meglio comprendere i numeri, espressi nel Bilancio Economico, ma anche i “valori”, che la caratterizzano e dai quali, essendo una cooperativa di credito, non può prescindere.

La progettazione e la realizzazione di questo documento è curata dallUfficio Relazioni Esterne mentre la raccolta dati ha coinvolto trasversalmente una pluralità di altri Uffici.

 


 

copertina bilancio sociale 2014 Copertina bilancio sociale 2015  Copertina Bilancio Sociale 2016
2014 2015  2016
2011 2012 2013
2008 2009 2010
2005 2006 2007

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Cookie Policy