IL FESTIVAL

 

Festival Programma Concerti Location Archivio Artisti Stampa Contatti

 

 

 

Dedicato a Marco Tamburini...

 

 

Stefano Onorati 5Prenderà il via a fine giugno la sesta edizione di "Jazz Nights at Casalini's Garden”, rassegna nata dalla collaborazione tra Rovigo Banca e Conservatorio Francesco Venezze. Il Festival vedrà anche quest’anno la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale, così come di molte giovani promesse del jazz italiano, fra cui non mancheranno alcuni dei migliori allievi del nostro Dipartimento Jazz.
Il programma, che si sviluppa nell’arco di tre settimane, non comprende soltanto i consueti quattro appuntamenti nel Giardino di Palazzo Casalini, ma anche l’ormai collaudata collaborazione con Deltablues, che quest’anno prevede una masterclass con il celebre chitarrista Scott Henderson ed il giorno successivo un concerto, all’interno dello storico festival blues rodigino, in cui una sezione di fiati della nostra big band diretta da Massimo Morganti si aggiungerà al trio di Henderson.
All’interno della rassegna si terrà anche la quarta edizione del Premio Marco Tamburini – riservato quest’anno ai gruppi – per un decennio indimenticato direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio F.Venezze. Rovigo Banca ha voluto regalare a Marco qualcosa di più che una semplice dedica, creando un concorso per giovani musicisti a lui intitolato e che lo ricorderà nel tempo. Presidente della giuria sarà quest’anno il celebre sassofonista argentino, naturalizzato italiano, Javier Girotto.
Il cartellone del festival è come sempre ricco di ospiti prestigiosi, dai già citati Scott Henderson e Javier Girotto a Danilo Rea, da Roberto Spadoni – che presenterà con la Venezze Big Band un programma interamente dedicato alle musiche di Charles Mingus – a Emanuele Cisi, da Alessandro Di Puccio a Bobby Previte e Wayne Horvitz, solo per fare qualche nome. Musicisti che, insieme ai nostri docenti ed agli artisti più giovani, daranno un importante contributo al successo di una rassegna che è ormai diventata uno dei più importanti appuntamenti culturali dell’estate rodigina, capace di richiamare moltissimi appassionati anche da fuori regione.

 

Il Direttore Artistico
Stefano Onorati

 

 seguici su facebook

 

 Jazz copertina 1000